
Nel 2018 è nato il Progetto InSuperAbily. Grazie alla collaborazione di un gruppo di podisti volontari, di alcuni sponsor, della nostra associazione e del Comune di Numana si è riusciti a far partecipare ad una prima manifestazione podistica (Conero Running di Numana) 6 bambini disabili.
L’evento “pilota” ha avuto una forte risonanza e un impatto emotivo e sociale molto importante, sui partecipanti e su tutti i presenti. Da allora iniziative di questo tipo si sono moltiplicate, tanto che gli InSuperAbily sono stati invitati ed hanno partecipato a numerose gare anche fuori provincia e fuori Regione. Dopo la lunga pausa causa Covid le attività di questo fantastico gruppo sono riprese nel settembre 2021 con la Marotta-Mondolfo Run.
Iniziative di questo tipo contribuiscono all’integrazione reale dei bambini disabili e delle loro famiglie, migliorando la qualità della loro vita e del tessuto sociale in genere. Le varie organizzazioni di gara sono sempre molto attente alle nostre esigenze e accolgono con piacere la nostra presenza. Grazie alla sponsorizzazione ed al finanziamento del Trust per la Vita Carla Pepi, tramite la BCC di Civitanova e Montecosaro, è stato possibile nel 2019 acquistare 3 Uniroller, passeggini speciali da corsa equipaggiati e costruiti in modo specifico.
Questi mezzi possono essere utilizzati oltre che per gli eventi podistici ufficiali, anche per organizzare con i nostri volontari e proprio con il gruppo degli InSuperAbily, giornate di sport e ludico ricreative dedicate ai nostri ragazzi ed alle loro famiglie.
Contatti
Via De Nicola 3F | 60021 Camerano AN | Ph. +39 071 731632 | Mob. +39 334 1847079 | Mail: info@orizzonteautonomia.org