"Workshop per fratelli di bambini con disabilità"

6 Giugno 2014 by in category Rassegna Stampa with 0 and 0

Workshop_1l 22 e 23 febbraio prossimi si terrà a Camerano, organizzato dalla Onlus Orizzonte Autonomia, un workshop intitolato “La dinamica tra fratelli in presenza di un bambino diversamente abile”; il workshop sarà tenuto dalla  Dott. ssa Carolina Amelio, Psicologa specializzata nel sostegno a famiglie con bambini portatori di handicap ed è aperto a genitori (ma anche nonni e  familiari che vivono a stretto contatto) di bimbi disabili, quando nel  nucleo familiare ci siano anche altri fratelli e/o sorelle. L’obiettivo è  quello di comprendere le dinamiche emotive e relazionali che intercorrono tra i figli normodotati rispetto ad un fratello/sorella disabile. La presenza di un  bambino con disabilità ha un profondo effetto sugli altri bambini della  famiglia,  che si devono adattare ad un fratello “speciale”. In questi casi è molto  importante sostenere sia il rapporto tra fratelli sia l’individualità di ogni  figlio.

Durante il workshop saranno proprio loro, i siblings, protagonisti presenti  e oggetto di attenzione; per sostenerli, accompagnarli, rinforzarli in quella  che resta una situazione delicata, ma al tempo stesso ricca di risvolti positivi.

Il workshop è organizzato dalla Onlus Orizzonte Autonomia, che si occupa di riabilitazione di bambini disabili secondo secondo il metodo della Conductive Education, metodo che è stato portato a conoscenza delle famiglie su indicazione del SAPRE di Milano.

Per informazioni e adesioni info@orizzonteautonomia.org  oppure 3341847079.

Per saperne di più https://www.orizzonteautonomia.org/.

 

Autore dell’articolo: Redazione Osservatorio Malattie Rare

Link all'articolo ufficiale

©2019 ORIZZONTE AUTONOMIA ONLUS All rights reserved ~ info@orizzonteautonomia.org ~ Privacy Policy ~ CREATED BY MAGNETIC PANGEA

X