“Non posso cambiare la direzione del vento,
ma posso sistemare le vele in modo da poter raggiungere la mia destinazione”

J.D.

Piedi_Conductive_Education

CHI SIAMO

L’associazione Orizzonte Autonomia Onlus è nata allo scopo di supportare lo sviluppo, la crescita, l’integrazione sociale e il percorso verso l’autonomia di bambini con disabilità motorie, dovute in particolare a paralisi cerebrali infantili, ma anche ad altre patologie che provocano malfunzionamenti a carico del sistema nervoso centrale.

Per perseguire questi obiettivi l’associazione si avvale del metodo della Conductive Education (CE), un sistema integrato di educazione cognitiva, fisica, sociale, emozionale, nato in Ungheria negli anni ’50 e sviluppatosi poi in tutto il mondo (mentre in Italia resta, purtroppo, poco conosciuto).

L’associazione si occupa anche del difficile ruolo di mamme e papà di bambini disabili, sia aumentando e migliorando l’approccio pratico ai propri figli nella quotidianità, attraverso il training svolto dal terapista (Conductor) secondo i parametri della CE, sia sostenendone il percorso emotivo e psicologico, mediante l’ausilio di professionisti e l’organizzazione di gruppi di ascolto. All’interno di un clima familiare sereno e consapevole, infatti, lo sviluppo del bambino disabile potrà porre le sue radici più salde e profonde; perché se anche la sua autonomia è ancora lontana o solo all’orizzonte, è là che tutti insieme dobbiamo guardare.

Atto Costitutivo

©2019 ORIZZONTE AUTONOMIA ONLUS All rights reserved ~ info@orizzonteautonomia.org ~ Privacy Policy ~ CREATED BY MAGNETIC PANGEA

X